Con la Luminara, festa dedicata a San Ranieri il santo patrono della città di Pisa, è iniziato il giugno pisano, una serie di eventi che si svolgeranno per tutta la città.

Oggi, 17 giugno, si svolgerà il Palio di San Ranieri che vedrà fronteggiarsi quattro piccole imbarcazioni, ognuna di colore diverso che andranno a rappresentare simbolicamente i quartieri della città: San Francesco in giallo, San Martino in rosso, Santa Maria in azzurro e Sant’Antonio in verde. Una gara particolare che oltre ai rematori e al timoniere vedrà la presenza di un montatore, una figura importantissima per la decisione della vittoria finale.  Ogni imbarcazione dovrà cercare di arrivare per prima al traguardo, un lungo palo di 10 metri verso cui i montatori correranno, per arrampicarsi e recuperare una delle bandiere poste in cima.

Sarà un giugno ricco e all’insegna della rievocazione di antiche tradizioni, atteso dai cittadini e momento di richiamo per turisti da tutto il mondo, che avrà termine a fine mese con il Gioco del Ponte.

Eleonora Redegoso