Ha compiuto 10 anni Pitti Taste , la rassegna di prodotti alimentari di eccellenza organizzata da Pitti Immagine e che si svolge alla Stazione Leopolda di Firenze fino a Lunedì 9 Marzo.
Partecipano a questa edizione 320 aziende scelte con la collaborazione di Davide Paolini che si fa chiamare il Gastronauta per le sue competenze in materia di cibo.
La mostra che ha anche un mercatino dei prodotti presentati in salone è un’occasione speciale per conoscere le migliori produzioni gastronomiche del nostro paese ma anche un modo per assaggiare nuovi prodotti, alcuni molto sofisticati, altri di tradizione millenaria ma riproposti da nuove generazioni di produttori.
Quest’anno è stato festeggiato il decimo compleanno con un ricevimento sabato 7 marzo nella storica e illustre Sala Bianca di Palazzo Pitti, dove campeggiava una installazione curata dalla Manifattura Richard Ginori.
Una tavola imbandita a ricordare il banchetto predisposto in occasione delle nozze di Maria de’ Medici il 5 Ottobre 1600.
Nella Galleria Palatina, sempre per questa occasione, la mostra “Dolci Trionfi e Finissime Piegature. Sculture in zucchero e tovaglioli per le nozze fiorentine di Maria de’ Medici.”
La mostra rimarrà aperta dal 10 Marzo al 7 Giugno 2015.
Autore della mostra un simpatico personaggio, l’artista catalano Joan Sallas.
Insomma Firenze addolcita da assaggi goduriosi e proposte appetitose senza rinunciare ad uno sguardo al passato, senza smettere di pensare alla storia.

foto: AKAstudio-collective

Betty Barsantini