Correre ma anche passeggiare insieme, per solidarietà, nel verde di un parco cittadino. Domenica 3 maggio 2015 alle ore 10  torna la terza edizione di “Scatta alle Cascine” la corsa non competitiva di 12 chilometri e una passeggiata di 6  nel Parco delle Cascine a Firenze, una corsa dedicata a tutti coloro che vogliono fare un po’ di movimento in compagnia e nello stesso tempo dare una mano concreta al prossimo.
La manifestazione organizzata da numerosi Club Leo e Lions dell’area fiorentina e non solo, con il patrocinio del Comune di Firenze, del Quartiere 4 e del CONI sezione regionale della Toscana è composta di due eventi principali da cui prende il nome.
Due gli eventi principali: la corsa e il concorso fotografico. Tema del concorso lo stesso Parco delle Cascine. Attualmente tramite la pagina Facebook “parco delle Cascine Firenze” si possono inviare le foto più belle e partecipare al contest.
L’iniziativa, che nelle due precedenti edizioni ha riscosso molto successo, ha lo scopo di valorizzare il Parco fiorentino per il quale sono stati stanziati fondi per finanziare una ricerca promossa dall’Associazione Parco delle Cascine sul patrimonio botanico, culturale e storico del luogo, ma soprattutto  aiutare il prossimo.
Il ricavato delle iscrizioni (10,00 euro)  verrà, infatti, destinato all’Associazione Banco Alimentare della Toscana ONLUS, con un contributo a favore dell’Associazione MaratonAbili ONLUS, la quale parteciperà anche alla corsa; verrà inoltre dato spazio ad altre associazioni che hanno aderito alla giornata, attraverso l’istallazione di stand nel piazzale di arrivo.

 

Roberta Capanni