Il nuovo museo dell’‪‎Opera del Duomo‬ di Firenze che si affaccia sull’abside della cattedrale del capoluogo toscano rappresenta la maggiore concentrazione di scultura monumentale fiorentina al mondo, con capolavori che furono realizzati per gli esterni e gli interni delle strutture ecclesiastiche antistanti:
il ‪#Battistero di San Giovanni‬, la ‎Cattedrale di Santa Maria del Fiore‬ e il ‎Campanile di Giotto‬.
750 opere su 6.000 metri quadrati di superficie, suddivisi su 3 piani e 28 sale: un concentrato di fede ed arte che ripercorre 720 anni di storia. Un museo nel museo che non ha eguali al mondo! Dalla sua riapertura al pubblico il 29 ottobre scorso – dopo anni di restauri – ha ospitato moltissimi eventi allargando così i confini della sua particolare mission espositiva per altre iniziative di carattere culturale, trasformandosi in uno spettacolare ed unico palcoscenico. In questa pagina – oltre a farvi compiere un tour virtuale all’interno di questo singolare Museo – vi segnaliamo i prossimi appuntamenti in calendario.
Dal 18 gennaio al 12 febbraio 2016 sarà possibile visitare “‪#‎ThebestoftheDuomo‬” raccolta di fotografie scattate da tutti coloro che, affascinati dalla bellezza di Piazza del Duomo, hanno cercato di interpretarne uno scorcio in modo personale utilizzando il proprio smartphone o tablet, condividendo poi l’immagine con tutti gli utenti del web. Un’esposizione con ingresso gratuito presso lo Spazio Polivalente del Museo, tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00.
Dopo il debutto il 17 dicembre scorso continua con cadenza mensile l’appuntamento con “‪#‎NotealMuseo‬”, ideata e artisticamente diretta da ‪#‎FrancescoErminiPolacci‬. La rassegna di concerti, che si tengono alle ore 21 presso la Sala del Paradiso, un giovedì al mese fino a marzo, non solo vuole accogliere artisti di fama internazionale, ma mira anche alla valorizzazione dei talenti musicali italiani.
21 gennaio: Da Handel a Rossini
25 febbraio: Favole musicali dalla Mitteleuropa
17 marzo: Georg Friedrich Händel, l’italiano
Anche in questo caso l’ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti). Le prenotazioni per i concerti apriranno una settimana prima di ogni singolo evento. Email: eventi@operaduomo.firenze.it
Il nuovo Museo dell’Opera del Duomo – rivoluzionario non solo per il suo allestimento – si distingue per le caratteristiche di innovazione nel modo di comunicare il senso e il rapporto che questo intrattiene con gli altri monumenti della Piazza. E per farlo comprendere appieno, l’Opera di Santa Maria del Fiore ha organizzato un corso gratuito di formazione ed approfondimento per le guide turistiche ufficiali di Firenze. Si tratta di un incontro di due ore che si svolgerà direttamente all’interno del Museo dove il direttore artistico, ‪#‎TimothyVerdon‬, accompagnerà i partecipanti alla scoperta della museologia e dei capolavori presenti. La prossima sessione si svolgerà il 25 gennaio dalle 10.00 alle 12.00 presso il Museo dell’Opera in Piazza Duomo 9. Per partecipare è necessario inviare la prenotazione a: centralino@operaduomo.firenze.it

Elisabetta Mereu